Blade Runner Info

Blade Runner non dovrebbe avere bisogno di presentazioni. Ha ormai da anni assunto lo status di “cult movie”, nonostante non avesse brillato ai botteghini quando uscì, nel 1982. Sperando di far conoscere Blade Runner a chi ne sa poco o nulla, ho creato questo sito informativo.

Blade Runner è un film di fantascienza distopica uscito nelle sale nell’ormai lontano 1982. La particolarità di essere al contempo molto cupo e pregno di un’atmosfera raramente vista in un film fino a quei tempi, l’interpretazione di attori come Harrison Ford e Rutger Hauer e il piglio visionario di Ridley Scott, ne fecero, negli anni, un film di culto.

Il film è tratto (o “liberamente ispirato”) al libro “Do androids dream of electric sheep?” (in italiano “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” o “Il cacciatore di androidi”) scritto da Philip K. Dick che, purtroppo, morì prima del rilascio del film nelle sale.

Tra i numerosi meriti, a Blade Runner va quello di avere contribuito in maniera sostanziale alla diffusione del filone cyberpunk, popolarizzato successivamente dal libro “Neuromante” di William Gibson.