Gli attori

Spesso, la scelta degli attori, soprattutto per i ruoli più importanti, non è così semplice. E’ il caso di Blade Runner, per cui il casting si rivelò particolarmente difficile. Prima di cadere su Harrison Ford, la scelta per chi avrebbe interpretato Rick Deckard passò prima da Robert Mitchum e poi da Dustin Hoffman che, alla fine, rifiutarono la parte. Non solo, furono brevemente considerati anche Gene Hackman, Jack Nicholson, Al Pacino, Sean Connery, e diversi altri attori di un certo calibro.
Harrison Ford ebbe alla fine la meglio grazie all’interesse mostrato verso il film e nel ruolo drammatico che esso offriva (di cui Ford aveva bisogno) e, ovviamente, ai suoi recenti ruoli in Guerre Stellari e ne I predatori dell’arca perduta. Blade Runner non è il film che Ford ricorda con maggiore piacere… ci furono attriti con Scott (che ai tempi era alle prime esperienze), soprattutto riguardo alle voci fuori campo, che Ford non gradisce affatto.
Anche Daryl Hannah e Sean Young vennero scelte solo dopo diversi provini, mentre Rutger Hauer venne scelto senza audizioni, ma solo grazie ai suoi precedenti film con Paul Verhoeven. Hauer fu molto apprezzato da Dick, che lo vedeva come il perfetto Roy Batty.

Il cast principale

Rick Deckard
Harrison Ford
harrison ford blade runner
E’ famoso per i suoi ruoli in serie come Guerre Stellari (nei panni di Han Solo) e Indiana Jones. Ha ricoperto parti in numerosi film di successo, spesso in cima alle classifiche. L’interpretazione di Rick Deckard in Blade Runner è avvenuta in un periodo di alta popolarità, tra i film “I predatori dell’arca perduta” e “Il ritorno dello Jedi”.

Roy Batty
Rutger Hauer
rutger hauer blade runner
Attore olandese il cui ruolo più ricordato è proprio quello di Roy Batty in Blade Runner. La sua carriera inizio con la serie tv olandese Floris e proseguì, più tardi, con film come Ladyhawke, I falchi della notte (con Sylvester Stallone), La leggenda del santo bevitore.

Rachael
Sean Young
Sean Young blade runner
Attrice Americana del 1959. Il ruolo di Rachel in Blade Runner – suo terzo film – fu uno dei suoi primi e più importanti. Altri film di una certa rilevanza in cui ha recitato sono stati Dune e Ace Ventura.

Il resto del cast

Gaff
Edward James Olmos

Bryant
M. Emmet Walsh

Pris
Daryl Hannah

J.F. Sebastian
William Sanderson

Leon Kowalski
Brion James

Dr. Eldon Tyrell
Joe Turkel

Zhora
Joanna Cassidy

Hannibal Chew
James Hong

Holden
Morgan Paul

Bear
Keving Thompson

Kaiser
John Edward Allen

Taffey Lewis
Hy Pyke

Abdul Ben Hassan
Ben Astar

Casting a cura di:
Jane Feinberg, Mike Fenton, Marci Liroff

I doppiatori per la versione italiana

Anche i doppiatori meritano almeno una menzione, soprattutto visto l’ottimo lavoro svolto. Elenchiamo i principali doppiatori del cast di Blade Runner in ordine di importanza del personaggio.

Michele Gammino
Rick Deckard

Sandro Iovino
Roy Batty

Emanuela Rossi
Rachael

Sergio Fiorentini
Leon

Micaela Esdra
Pris

Renato Mori
Harry Bryant

Piero Tiberi
Gaff

Maria Pia Di Meo
Zhora

Gianni Marzocchi
Eldon Tyrell

Massimo Giuliani
J.F. Sebastian

Vittorio Stagni
Hannibal Chew

Paolo Poiret
Holden

Luciano De Ambrosis
Taffey Lewis

Mario Milita
Abdul Ben Hassan