Harrison Ford (Rick Deckard)

harrison-ford-blade-runner

Harrison Ford è nato il 13 luglio del 1942 a Chicago. E’ un famoso attore americano e anche produttore. E’ diventato popolare in tutto il mondo per i suoi ruoli in film come Guerre Stellari (nei panni di Han Solo), Indiana Jones (come protagonista), oltre ovviamente a Blade Runner.

Nel 1997 la rivista Empire l’ha classificato al primo posto nella sua Top 100 star di tutti i tempi. E’ uno degli attori i cui film hanno incassato di più in assoluto; si dice addirittura che porti fortuna scritturarlo…

Ha due figli e ben tre nipoti. E’ stato sposato due volte e attualmente lo è con Calista Flockhart (che fu Ally McBeal nell’omonima serie tv).

Come molti attori e personaggi pubblici, si è dato da fare sul fronte dell’attivismo, difendendo l’ambiente per alcune organizzazioni no-profit e non solo. Ha supportato più volte la causa Free Tibet e il Dalai Lama e, guarda un po’, anche un’organizzazione di archeologi (Archaeological Institute of America).

Recentemente ha interpretato nuovamente Han Solo in Star Wars: il Risveglio della Forza e, come già sappiamo, sarà nuovamente Rick Deckard in Blade Runner 2049.

Ecco una breve lista di altri film in cui ha recitato:

  • Witness, il Testimone
  • Il Fuggitivo
  • Apocalypse Now
  • Giochi di Potere
  • American Graffiti
  • Presunto Innocente
  • Air Force One

Curiosità su Harrison Ford

Prima di diventare attore, Harrison Ford era carpentiere e, a quanto pare, pratica ancora l’attività per diletto. Abita in un ranch costruito proprio da lui.

Ha il brevetto di pilota di elicotteri e, in un’occasione, grazie ad esso ha salvato un escursionista non lontano dal suo ranch.

Una specie di formiche e una di ragni portano il suo nome (Peidole harrisonfordi e Calponia Harrisonfordi).

In Indiana Jones e il Tempio Maledetto, corse senza preavviso lungo un ponte di funi e legno per testarne l’affidabilità. Spielberg e la troupe rischiarono l’infarto…

Mosquito Coast è il suo favorito tra i film in cui ha recitato.

Politicamente è un sostenitore dei democratici da lunga data. Si oppose alla guerra in Iraq.