Blade Runner 2

ATTENZIONE!
Le informazioni su questa pagina sono ormai datate.
Andate qui per saperne di più sul seguito di Blade Runner.

Ormai da anni si parla di un Blade Runner 2. Esistono proposte basate su libri o sceneggiature originali, voci di corridoio o voci ufficiali a volte smentite, ma il sentimento e la volontà di produrre un altro Blade Runner aumentano con il tempo.

Aggiornamento 2015
Siamo arrivati finalmente a qualche certezza: Blade Runner 2 è in cantiere, lo vedremo. Non ci resta che aspettare e sperare in bene.

Cronologia di Blade Runner 2

1998
Esce il film Soldier, scritto da uno degli autori di Blade Runner. Viene denominato dallo stesso autore come il successore spirituale a Blade Runner. I fan non sono molto d’accordo.

1999
Stuart Hazeldine scrive e propone un seguito intitolato “Blade Runner Down”, basato sul primo libro scritto da K. W. Jeter. Problemi di copyright affondano il progetto e il fantomatico Blade Runner 2 svanisce nuovamente nel tempo, come lacrime nella pioggia.

2007
Ridley Scott, al Comic-Con, annuncia che sta considerando un sequel a Blade Runner. L’idea di fondo è esplorare il tema delle colonie extramondo e il destino della Tyrell Corporation dopo la morte del fondatore.

2009
Il New York Times annuncia che i fratelli Ridley e Tony Scott stanno lavorando ad un prequel chiamato “Purefold”.

2010
Viene annunciato che il progetto del sequel “Purefold” è stato abbandonato per mancanza di fondi. Ancora nessuno ha pensato al crowd funding, pare.

2011, Marzo
Secondo io9, Bud Yorking, il produttore di Blade Runner, starebbe lavorando ad un seguito o un prequel. Qualcuno fa il nome di Christopher Nolan. Non si sa molto altro.

2011, Agosto
Le voci si fanno sempre più vaghe. Forse Ridley Scott sta pensando ad un seguito con personaggi diversi dall’originale, ma ancora manca uno sceneggiatore capace. Pare comunque certo che Harrison Ford non ne farà parte. Siamo in alto mare.

2012
Ridley Scott, punzecchiato sull’argomento, risponde che effettivamente il progetto di un seguito procede. Non si sa in che modo.

2013
In Blade Runner 2 potrebbe o non potrebbe esserci Harrison Ford nel seguito. Si lavora sulla sceneggiatura. Su imdb compare una scheda dedicata ad un fantomatico “untitled Blade Runner project“.

2015
Sappiamo qualche dettaglio il più. Il regista NON sarà Ridley Scott, ma Denis Villeneuve (Enemy, Sicario). Ryan Gosling reciterà nel film, presumibilmente come protagonista o quasi.